A novembre 2022 Service Vending S.r.l., Società di Benefit, è tornata a proporre il progetto di donazione alberi insieme a Beleafing.
200 piante sono state messe a disposizione dei privati cittadini, per dare a ciascuno la possibilità di giovare degli effetti positivi che hanno sulle persone e sull’ambiente.
Questa collaborazione (Beleafing + Service Vending) nasce nel lontano 2019, periodo in cui si è svolto il primo evento.
Già in quell’anno Service Vending ha manifestato la volontà di contrastare le proprie emissioni residue con progetti di forestazione diffusa e partecipata.
Attraverso il calcolo dei consumi di elettricità, riscaldamento e trasporti, si è stabilito che l’Azienda dovrà piantumare 1500 alberi in 6 anni, per ottenere un’adeguata compensazione delle emissioni.
In seguito venne organizzata la prima donazione, che prevedeva 250 alberi, di cui 50 per i privati e 200 per la pubblica amministrazione; il giorno della consegna, grazie alla concessione dell’ente, i 50 alberi sono diventati 134 tanta era la richiesta dei passanti.
Il nuovo evento si è svolto, dopo il periodo pandemico, il 19 novembre 2022 in Piazza Cima, patrocinato dal Comune di Conegliano Veneto. I suoi abitanti hanno potuto piantumare nei loro giardini uno o più alberi che, complessivamente, a maturità cattureranno 22.125 kg di CO2 e assorbiranno 20 kg di PM10.
Lo scopo è quello di dare un contributo concreto e duraturo al nostro territorio, contrastando l’inquinamento e dando vita a dei boschi urbani diffusi creando un legame con i cittadini.
Il Sindaco Fabio Chies ha tenuto un breve discorso per elogiare l’impegno di Enrico e Roberto Sala di Service Vending “Questa iniziativa è una cosa meravigliosa, ognuno può prendersi cura di un albero, un’opera di sensibilizzazione che speriamo possa continuare anche nei prossimi anni”.
Leave a Reply