#ECAgreen: per i suoi 40 anni

Per festeggiare il suo 40esimo anno di attività, ECA Technology ha deciso di sottolineare i valori aziendali che la caratterizzano: efficienza, risparmio energetico e proiezione verso il futuro e nel rispetto per l’ambiente.

La celebrazione del grande traguardo è iniziata collaborando con beleafing, infatti verranno destinati degli alberi per la riforestazione di aree che presentano superamenti frequenti dei livelli massimi di polveri sottili in atmosfera. Ciò consentirà di contribuire alla diminuzione di polveri sottili e CO2 e ad aumentare le biodiversità presenti in natura andando ad alleggerire il peso dell’azione umana e sensibilizzare le persone sulla necessità di scegliere per le proprie case tecnologie rinnovabili.

Secondo ECA Technology e beleafing, l’albero in sé può rappresentare un gesto concreto e tangibile che, insieme ad impianti ad alta efficienza, contribuisce a ottimizzare le performance di miglioramento ambientale.

Alcune specie di alberi infatti, contribuiscono a una maggiore riduzione e assorbimento degli inquinanti che quotidianamente respiriamo nelle nostre città come polveri sottili (Pm10), ozono, biossidi di azoto, zolfo.

Piantare un albero significa respirare direttamente un’aria migliore perché più un albero è vicino ad una fonte inquinante, quale ad esempio il camino o riscaldamento di una casa, più la sua capacità di filtro dell’aria sarà efficace.

Non solo, aiuta a prevenire i disastri ambientali quali alluvioni, inondazioni, trombe d’aria, frane, smottamenti che sono ormai sempre il risultato del cambiamento climatico in atto.

Le specie di alberi selezionate da beleafing, agiscono a favore dell’aumento delle specie vegetali in ambito urbano, la cosiddetta forestazione urbana, e dell’attività di impollinazione delle specie avicole come le api aumentando di conseguenza la biodiversità e lo sviluppo degli ecosistemi.

Infine, piantare un albero in più significa ridurre il fenomeno “isola di calore” dovuta alla cementificazione delle nostre città che accumulano i raggi solari trattenendoli: l’apparato fogliare oltre a fare ombra e a trattenere l’acqua piovana, riflette infatti i raggi invertendo quindi il fenomeno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.