Descrizione
Indicazioni gestionali
È in grado di svilupparsi bene in terreni poveri, siano essi di qualsiasi tipo, sabbiosi, salini, calcarei e argillosi. Preferisce la piena esposizione al sole, ma può vivere anche in penombra. Tollera temperature fino a - 8 gradi, ma per poco tempo. Se le gelate diventano qualcosa di più frequente e duraturo morirà. Per quanto riguarda l'irrigazione, devi aspettare che il terreno sia completamente asciutto per poter annaffiare di nuovo. L'irrigazione eccessiva può far marcire le radici.
Curiosità
Phyllirea angustifolia L. era utilizzata in passato per le sue proprietà astringenti, diuretiche e emmenagoghe. Il legno di Phillyrea essendo duro e compatto, è adatto per lavori al tornio. Fornisce anche buona legna da ardere. Come molte altre specie mediterranee si rinnova facilmente per via vegetativa dopo il passaggio del fuoco.
Usi suggeriti
La Phyllirea angustifolia è usata principalmente per siepi formali e libere, a gruppi, in siepi miste. Viene spesso utilizzata anche nella realizzazione di giardini con vegetazione di tipo mediterraneo e, nelle zone marine mediterranee, per consolidare terreni franosi e scarpate.
Nome scientifico
Phyllirea angustifolia
Recensioni
There are no reviews yet.