Carpinus-betulus-frutti-beleafingCarpinus-betulus-foglie-beleafingCarpinus-betulus-fiori-beleafingCarpinus-betulus-corteccia-beleafing

Carpino bianco

Alberi non caducifoglie

0.00 

Specie decidua, autoctona, ampiamente diffusa in tutta Europa e in Italia, fino a 600 m di quota, con l’eccezione delle aree mediterranee più aride e calde.

L’albero verrà consegnato su vaso diametro 16 cm con altezza variabile tra 0,8-1,5 metri.
Tags: , , ,

Descrizione

  • Indicazioni gestionali

    Basse esigenze di manutenzione: la ramificazione eretta rende praticamente poco dispendiosa la potatura durante la vita dell’albero, ma naturalmente non fornisce adeguato riparo come albero ombreggiante nelle alberature stradali. Moderata tendenza a sporcare.

  • Curiosità

    Il legno chiaro del Carpino bianco, molto pesante e compatto, è utilizzato come combustibile e in passato per la costruzione di attrezzi agricoli. E’ impiegata come specie di interesse forestale; apprezzata anche come essenza ornamentale e di interesse paesaggistico perché rustica e adattabile a vari ambienti. Si adatta bene alla realizzazione di siepi per la resistenza agli interventi cesori e per la chioma fitta. In passato le foglie venivano utilizzate come foraggio.

  • Usi suggeriti

    Pianta singola o in gruppo. Per parchi e giardini, alberature stradali, piazze, piazzali ed aiuole. Fascie tampone, rinaturalizzazioni. Piccoli e medi spazi. Buona adattabilità alle condizioni urbane.

  • Nome scentifico

    Carpinus betulus

Caratteristiche

Altezza media*15-25 metri
Ingombro della chioma*8 metri
Forma della chioma*piramidale, arrotondata a maturità
Tasso di crescità*lento
Longevità media*> 100 anni
Invasività*non invasiva
FoglieFoglie decidue (che da secche rimangono spesso attaccate ai rami), ovate, margine dentato, a inserzione alterna. Verde scuro nella pagina superiore, color oro in autunno.
FioritureAprile-Maggio, verde-gialla
FruttiGrappoli che ingialliscono in autunno

Tolleranza allo stress

Siccitàmedia
Sommersionemedia
Inquinantialta

Esigenze

EsposizionePieno sole, mezz’ombra, ombra
Temperatura minima-30°C
pH4.5-8

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti registrati che hanno piantato questo albero possono lasciare una recensione.