Lo stabilimento Verallia di Lonigo si è classificato al primo posto del contest “Integration Program 2021” che la Corporate Verallia S.p.a. assieme a Pur Project, azienda francese che si occupa di rigenerare ecosistemi e creare progetti socio-ambientali a lungo termine, ha creato tra 9 paesi e 17 distaccamenti sparsi nel mondo.
Obiettivo del contest è quello di presentare progetti dalla forte sostenibilità ambientale che migliorino in chiave green non solo lo stabilimento ma anche l’area pubblica limitrofa con progetti duraturi nel tempo. La proposta progettuale è molto forte in quanto unisce una grande combinazione di azione ambientale, digitale, consapevolezza e inclusione poichè integra molti stakeholder chiave come il comune locale, i residenti, i lavoratori e la comunità circostante.
La vittoria è stata possibile grazie al supporto tecnico scientifico di beLeafing srl, start-up innovativa specializzata in progetti ambientali e green marketing con l’avvallo e la partecipazione del comune che ospita la sede di Verallia in questione, il Comune di Lonigo.
- La prima azione messa in campo è la donazione da parte di Verallia di 1.000 alberi che i Cittadini di Lonigo e ai dipendenti dell’azienda avranno il compito di piantumare nei loro giardini privati, con l’obiettivo di favorire il processo di forestazione urbana diffusa e partecipata. Sarà quindi possibile prenotare gratuitamente un albero sul sito www.beleafing.com e ritirarlo all’evento organizzato in collaborazione al Comune di Lonigo e Verallia.
- La seconda azione è la riqualificazione in ottica green dell’ingresso dello stabilimento, con rinnovamento della facciata degli uffici con creazioni di pareti verdi. L’obiettivo è quello di configurare anche l’elemento di accesso allo stabilimento produttivo in maniera il più sostenibile possibile, in modo che risulti allo stesso livello del prodotto che Verallia mette in commercio.
- Il terzo passo del percorso infine valorizza un’area interna allo stabilimento grazie alla creazione di un frutteto e di apposite costruzioni volte a favorire la vita delle api. Saranno piantumate dalle 50 alle 60, da considerare extra rispetto alle 1.000 già nominate, seguendo le preferenze espresse dai dipendenti nell’applicativo di co-progettazione iGreengo. Questi alberi avranno un’età compresa tra 2 e 3 anni e avranno un’altezza compresa tra 1,2m e 2m.
L’elemento di innovazione sta nella co-progettazione di quest’area, attraverso l’applicazione iGreengo sviluppata dalla società Adaptev srl spin-off approvato dall’Università IUAV di Venezia. Ogni persona all’interno dell’azienda avrà la possibilità di esprimere le proprie preferenze sulle specie arboree e sulle varie tipologie di elementi da inserire; partecipando quindi attivamente e in prima persona a tutto il processo di valorizzazione di quest’area.
L’ultima fase del progetto prevede la riqualificazione di un’area pubblica adiacente allo stabilimento utilizzando nuovamente l’applicativo iGreengo che in questo caso va a coinvolgere nella co-progettazione le persone interne a Verallia e i cittadini di Lonigo.
Approfondimenti:
– https://www.comune.lonigo.vi.it/it/news/13550/1000-alberi-a-lonigo-progetto-reconnection-project-
– https://it.verallia.com/s/article/Green-Reconnection-Project?language=it
Leave a Reply