SICIT e beleafing: due realtà vicentine unite per un bene comune

 

SICIT Group S.p.A. è azienda tra i pionieri della green e circular economy. Ritira e trasforma dei residui conciari in prodotti ad alto valore aggiunto, totalmente biodegradabili, senza rischi per la salute pubblica e l’ambiente, limitando quasi a zero la produzione di rifiuti. Il prodotto finale è oggetto di alto valore aggiunto per i biostimolanti nell’agricoltura e ritardanti per l’industria del gesso. Tra le prime aziende al mondo ad introdurre gli idrolizzati proteici nel mercato mondiale dei biostimolanti, SICIT è stata inoltre inclusa nel portafoglio di imprese italiane per la sostenibilità nell’ultimo report dedicato alla Corporate Social Responsibility pubblicato da Equita SIM.

L’azienda di importanza strategica per il settore conciario vicentino ha aderito al nostro progetto “5000 alberi per la Valle del Chiampo” e si è impegnata a donare 3000 alberi. I primi 800 alberi sono stati prenotati nella piattaforma web beleafing.com e consegnati alla conferenza del 22 Dicembre 2019 in piazza G. Zanella a Chiampo, primo evento ufficiale. L’iniziativa ha riscosso un grande successo fra i cittadini che hanno riempito la sala del comune di Chiampo dove si è tenuta la conferenza.

Un lockdown green

La giornata di consegna successiva era prevista per il 7 Marzo 2020 ad Arzignano, ma a causa dell’emergenza sanitaria scoppiata nel febbraio 2020, l’evento in piazza è stato rinviato più volte e poi definitivamente annullato. Durante il periodo di chiusura totale a causa della pandemia Covid-19, il progetto di beleafing non si è però fermato. Nonostante l’incertezza del futuro e l’ondata di preoccupazione che ha travolto il paese, il nostro team ha lavorato duramente per portare a termine una campagna così importante ed è riuscito ad organizzare la consegna a domicilio. Durante il periodo pasquale infatti sono stati recapitati casa per casa gli alberi prenotati dai cittadini, assieme ad un messaggio di speranza nella ripartenza.

A novembre 2020 la campagna si è conclusa con successo, gli ultimi alberi sono stati consegnati con la modalità a domicilio e tutti i 3000 donati da SICIT hanno finalmente trovato il loro giardino.

Un punto di forza che accomuna beleafing e SICIT è l’adesione ad alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Azioni Unite dell’Agenda ONU 2030.

SICIT è coinvolta nell’obiettivo ONU #2: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile. L’azienda è esposta alle iniziative governative volte a promuovere l’agricoltura di precisione in quanto il 55% dei suoi ricavi derivano da biostimolanti prodotti attraverso il riciclo dei rifiuti dell’industria conciaria.

Beleafing è coinvolta a ben tre obiettivi e 4 sotto obiettivi dell’Agenda ONU.

  • L’obiettivo #11 mira a ridurre l’inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto concerne la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti.
  • Sotto Obiettivo #11.6: Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro-capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani e di altri rifiuti. Grazie all’inserimento di specie sempreverdi in ambito urbano, contribuisce in maniera significativa a diminuire gli inquinanti in atmosfera soprattutto durante la stagione invernale rendendo città o comunità più sostenibili.
  • Obiettivo #13: Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile. Il cambiamento dei cicli delle precipitazioni e delle temperature interessano sia gli ecosistemi nonché che le piante, gli animali e le persone che vi vivono.
  • Sotto Obiettivo #13.1: Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali. Grazie alla piantumazione di alberature in ambito urbano, beleafing vuole agire in modo significativo a diminuire gli effetti dei cambiamento climatici in città. L’ombreggiamento degli alberi aiuta la diminuzione dell’effetto di isola di calore durante le ondate di calore e l’apparato fogliare e radicale aiuta invece a trattenere l’acqua in eccesso durante le precipitazioni più abbondanti.
  • Obiettivo #15: la biodiversità è un presupposto per lo sviluppo dell’uomo e degli altri esseri viventi nonché degli ecosistemi. Le statistiche mostrano tuttavia una costante riduzione della biodiversità e una perdita delle superfici boschive.
  • Sotto Obiettivo #15.2: Entro il 2020, promuovere una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, arrestare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare ovunque, in modo significativo, la riforestazione e il rimboschimento.
  • Sotto Obiettivo #15.5: Intraprendere azioni efficaci ed immediate per ridurre il degrado degli ambienti naturali, arrestare la distruzione della biodiversità e, entro il 2020, proteggere le specie a rischio di estinzione. Grazie alla piantumazione di alberature in ambito urbano, c’è un forte contributo all’aumento delle specie vegetali in ambito urbano, la cosiddetta forestazione urbana. Inoltre, con l’inserimento di specie idonee ad ospitare e a favorire l’attività di impollinazione delle specie avicole, si favorisce la biodiversità visto il ruolo cruciale della api nella sostenibilità e sviluppo degli ecosistemi.

Approfondimenti:
https://www.laconceria.it/sostenibilita/sicit-con-beleafing-dona-3-000-alberi-alla-valle-del-chiampo/?fbclid=IwAR1jQ1w89ah7MJVsvCcQOrzFItwA8d0OBeclGZI0Awz6WxH6zkPsQ5NGz1E
https://www.laconceria.it/sostenibilita/sicit-continua-a-crescere-29-e-prepara-il-translisting/?fbclid=IwAR0VoMjlF-8u-aUpm02aDjdSVqutC0H9hx8kyY_WQZhFJYwj6w3DJmBOwiI

Leave a Reply

Your email address will not be published.