Nel Febbraio 2019 Service Vending s.r.l., una benefit corporation da sempre sensibile alla qualità dei prodotti che vende, ha deciso di aderire al progetto beLeafing, start up nata nello stesso anno. Lo scopo comune che ha unito le due aziende è quello di allacciare un legame ancora più forte con il territorio, oltre che migliorare l’aria e creare una connessione con i cittadini.
La campagna prevede un’afforestazione diffusa e distribuita sul territorio in cui si opera e lavora, raggiungendo giardino per giardino tutti coloro che risentono degli impatti della produzione.
Service Vending si è impegnata nel donare 1500 alberi al Comune di Conegliano nel corso di 6 anni, scegliendo tra i 24 tipi di alberi autoctoni messi a disposizione da beLeafing. Il Comune e i cittadini coneglianesi hanno così potuto piantumare all’interno dei loro spazi consapevoli che la loro piccola azione contribuisce a catturare oltre 70 grammi di PM10 e a migliorare la qualità ambientale.
Durante incontri conoscitivi preliminari, Service Vending ha dichiarato la propria intenzione di convertire le emissioni prodotte in benefici offerti dagli alberi. Ecco quindi che, con l’aiuto di beLeafing, in base alle emissioni di elettricità, riscaldamento e trasporti aziendali è stato calcolato il numero di 1500 alberi per compensare le proprie emissioni.
Dopo aver concluso la trattativa, è stato organizzato un momento di incontro con l’Ente Comunale e la stampa per comunicare al meglio l’importanza e l’unicità della campagna.
BeLeafing ha deciso di optare per una promozione principalmente tramite social che in breve tempo, ha raggiunto e interagito con un numero di persone maggiore rispetto alle aspettative.
Il primo step di questa collaborazione si è concluso con la consegna degli alberi presso Piazza Giovanni Battista Cima a Conegliano.
L’iniziativa ha riscosso un gran successo: gli obiettivi iniziali del progetto prevedevano una distribuzione pari a 250 alberi, di cui 50 per i privati e i restanti destinati alla pubblica amministrazione. Grazie anche alla concessione dell’ente pubblico, si è proceduto ad una distribuzione pari a 110 alberi, che nel giorno dell’evento di sono trasformati in 134, tale era la richiesta dei passanti.
Durante l’evento il sindaco Fabio Chies ha precisato che “L’attenzione all’ambiente consente ai ragazzi di avere una sensibilità maggiore sull’argomento. E fare questi eventi in piazza significa dare un certo messaggio; avere un albero per amico è invertire la tendenza di questi anni e aumentare la sensibilizzazione tra la popolazione, per avere un’aria più pulita”
Leave a Reply