Lancio del progetto 5000 alberi per la Valle del Chiampo

 

5.000 alberi significano 5.000 giardini o aree verdi della Vallata che aiuteranno a migliorare l’aria e il clima del territorio, soprattutto nelle aree urbane.

A dicembre 2019 la Valle del Chiampo si è mostrata interessata a voler raggiungere un primato a livello ambientale oltre a quello che già detiene a livello Nazionale per i suoi distretti della Concia e del Marmo che contano per ben l’1% del Prodotto Interno Lordo.
Il progetto di innovazione beleafing sta nel voler unire aziende e cittadini con il fine del miglioramento ambientale del territorio in un grande processo di piantumazione diffusa e partecipata. 

Il progetto 5000 alberi ha assegnato alle aziende locali il compito di mettere a disposizione le alberature e ai cittadini il compito di piantumarle e farle crescere al meglio all’interno dei propri giardini.

Con questa iniziativa unica in Italia, le persone hanno potuto prenotare il proprio albero gratuitamente sul sito beleafing.com, ritirarlo e piantumarlo. 

Questi alberi saranno poi geolocalizzati, fotografati e monitorati. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di beleafing può diventare uno strumento di comunicazione dell’impegno green delle aziende. La piattaforma web permette di:

  • dare consigli ai cittadini su come e dove mettere a dimora correttamente le alberature;
  • vedere in diretta lo stato di salute degli alberi grazie a delle webcam installate;
  • vedere i livelli di polveri sottili presenti grazie a delle centraline montate vicino agli alberi;
  • dare consigli ai cittadini su quando irrigare o aggiungere sostanza organica grazie all’installazione di due centraline agrometeorologiche nella vallata;
  • raccogliere dati scientifici sui reali servizi ecosistemici che queste alberature apporteranno al territorio e agli abitanti.

Un altro elemento distintivo del progetto, è la scelta delle 8 specie di alberi autoctoni che sono state suddivise in due categorie in funzione dei loro benefici ambientali:

  • alberi per purificare l’aria che prevede 4 specie sempreverdi in maniera da favorire la cattura delle polveri sottili durante il periodo di maggior bisogno, ovvero la stagione invernale;
  • alberi per aumentare la biodiversità e salvaguardia delle api, prevede 4 specie di alberi che favoriscono l’insediamento e l’attività di impollinazione delle api. 

Tutte le aziende che hanno aderito al progetto hanno a cuore la qualità dell’aria e il rispetto per l’ambiente anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie che riducono l’impatto. Il primo evento ufficiale si è tenuto il 22 Dicembre 2019 dove grazie alle Aziende Sicit, Gruppo Mastrotto, Dani, The Bridge Bio e Conceria Thrust e al Comune di Chiampo che ha dato il patrocinio all’iniziativa, i primi 1000 dei 5000 alberi sono stati messi a disposizione per tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta attraverso il portale di beleafing.

L’iniziativa ha riscosso un successo così forte da suscitare l’interesse delle Tv nazionali. A febbraio 2020 è andato in onda su Striscia la Notizia il servizio di Cristina Gabetti che ha richiamato l’attenzione di un gran numero di telespettatori e aziende. 

Leave a Reply

Your email address will not be published.