Premio Oscar Green Coldiretti Giovani

 

Il 9 Ottobre 2020 beleafing è stata dichiarata vincitrice alla finale regionale degli “Oscar Green”, Innovatori di Natura di Coldiretti Giovani Impresa, nel settore sostenibilità.

I concorrenti in gara erano un centinaio, ma solo sei sono stati dichiarati vincitori e premiati dal presidente nazionale Ettore Prandini. Le categorie in questione erano suddivise in: Campagna Amica, Impresa.5Terra, Creatività, Fare Rete, Noi per il sociale, Sostenibilità.

Il presidente Prandini ha dichiarato l’importanza di ciò che l’agricoltura italiana può offrire grazie ai giovani imprenditori agricoli per la loro genialità, per le capacità e per il rischio che si sanno assumere, ma anche per guardare alle sfide future.
Ha inoltre aggiunto che i  giovani sono i più portati a cogliere le opportunità dell’innovazione e della svolta digitale, essendo attivi sul fronte delle nuove tecnologie, sul viaggio, sullo studio delle lingue; sono dunque portati a far conoscere anche all’estero i valori dell’agroalimentare italiano.
Beleafing ha saputo cogliere e sfruttare questa innovazione digitale creando un portale online dove poter vedere tutti gli alberi donati dalle imprese venete ai cittadini e ai comuni.
Il primo passo è quello di prenotare online il proprio albero che, con l’aiuto delle amministrazioni comunali, verrà consegnato gratuitamente.
Il sito web propone 8 diverse specie autoctone che assorbono la CO2 e la tramutano in aria pulita oltre a favorire la biodiversità. Il bosco in città prende quindi forma partendo dalle piante del giardino di casa. 

Ripulire l’aria grazie agli alberi è diventata una priorità assoluta e molti comuni per questo motivo nell’ambito dei progetti sostenibili già avviati, hanno scelto di premiare con l’Oscar Green i due giovani imprenditori Emiliano Vettore e Diego Pellizzaro, ideatori di beleafing.

Durante la premiazione, il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ha inoltre sottolineato la capacità delle giovani imprese di rimettersi in discussione nel periodo Covid. Molti dei primi classificati hanno reagito durante l’emergenza sanitaria convertendo in parte l’azienda riuscendo ad interpretare le normative.
Anche in questo caso beleafing si è distinta per la sua capacità di adattarsi affrontando la grande difficoltà creata dall’emergenza sanitaria; volendo concludere la campagna, il team beleafing è riuscito a creare una modalità di consegna degli alberi a domicilio che si è svolta in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid.

Leave a Reply

Your email address will not be published.