Il Gruppo Mastrotto pianta le radici di 500 alberi nella Valle del Chiampo e nei giardini dei suoi dipendenti.
Il giorno 22 aprile 2021 nella Giornata Mondiale della Terra, anche il gruppo Mastrotto, s.p.a. con sede nel distretto conciario di Arzignano, a pochi chilometri da Vicenza, ha deciso di prendere parte alla campagna di beleafing “5000 alberi per la Valle del Chiampo”; progetto che era stato avviato a dicembre 2019 per supportare i Comuni di Arzignano e Chiampo nella riforestazione delle aree urbane e favorire la biodiversità.
L’impresa vanta di 480 milioni di fatturato consolidato e più di 2.500 dipendenti in tutto il mondo con 18 stabilimenti tra produzione e logistica in Italia e all’estero (Brasile, Indonesia,Tunisia e Messico) e vende i propri prodotti in più di 110 Paesi, producendo per tutti i settori di applicazione della pelle.
Grazie alla sua partecipazione stati donati 500 alberi in tutto: 300 ai dipendenti e 200 sono stati suddivisi fra il Parco dello Sport “Giacomo Pellizzari” di Arzignano e la pista ciclopedonale che collega i Comuni di Arzignano e Chiampo.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta in entrambi i comuni coinvolti; in mattinata nel Parco dello Sport “Giacomo Pellizzari” di Arzignano nel quale sono stati piantumati 100 ciliegi e nel pomeriggio invece sulla via ciclopedonale di Chiampo, dove hanno trovato dimora 20 ciliegi, 20 cornioli, 15 carpini bianchi e 15 tigli, per un totale di 70 alberi. Gli ultimi 30 saranno invece messi a dimora in autunno.
Durante l’evento sono intervenuti Alessia Bevilacqua e Giovanni Lovato, Sindaco e Assessore all’Ambiente di Arzignano; Matteo Macilotti, Filippo Negro e Massimo Masiero, Sindaco, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica del Comune di Chiampo. Con i loro interventi hanno dichiarato di volersi impegnare per potenziare le aree verdi e restituire al territorio ciò che in qualche modo è stato sottratto dall’intervento umano e dagli agenti atmosferici eccezionali degli ultimi anni.
In rappresentanza di Gruppo Mastrotto è intervenuta la presidente Chiara Mastrotto la quale ha dichiarato la volontà di ridurre le emissioni del 40% entro il 2030 come previsto negli obiettivi dell’Agenda ONU. Secondo i calcoli infatti, i 500 alberi porteranno a un beneficio di circa 10mila kg di CO2 assorbita, pari a più di 35.000 gr di polveri sottili (Pm10) all’anno catturate, contribuendo anche a garantire un habitat fondamentale per le api urbane.
Il progetto di forestazione diffusa è in linea con gli ideali del gruppo Mastrotto dato che si inserisce in una visione più ampia che vede questa società lavorare da anni, con continuità, in Italia e all’estero, sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
La restante parte degli alberi oggetto dell’iniziativa è stata donata ai dipendenti i quali hanno ricevuto l’albero direttamente a casa grazie al servizio a domicilio ideato da beleafing. Dopo aver piantato il loro albero i cittadini potranno vederlo crescere nel loro giardino e anche online; ogni albero infatti viene fotografato e geolocalizzato in una mappa consultabile nel sito beleafing.com sotto la voce “Conquista verde”.
Leave a Reply